Percorsi di supporto psicologico
Se non hai mai intrapreso un percorso di supporto psicologico probabilmente ti starai chiedendo come funziona e cosa aspettarti. E’ difficile definire in anticipo come viene strutturato, poiché ogni individuo è unico e porta con sè un universo irripetibile di esperienze e significati, attraverso cui filtra la realtà e si relaziona con il mondo esterno. Non è dunque possibile predefinire il lavoro che faremo insieme: il percorso viene sempre co-costruito dopo aver instaurato un’alleanza terapeutica, ovvero una relazione di fiducia che ci permetta di individuare insieme i tuoi obbiettivi.
Nonostante questo però ci sono tecniche e approcci che si possono utilizzare per esplorare il tuo mondo sotto l’aspetto cognitivo (pensieri), affettivo (emozioni) e relazionale (rapporto con l’altro).
In quanto specializzanda presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia IFREP di Roma, seguo un modello umanistico personalistico integrato, con specifico riferimento ai seguenti modelli:
esperienziale
comportamentale
cognitivo
interpersonale
psicodinamico
sistemico - relazionale
Di chi mi occupo?
Adolescenti, giovani adulti, adulti
Coppie
Famiglie
Donne in gravidanza e neomamme
Di cosa mi occupo?
Disturbi d'ansia : disturbo di panico e agorafobia, disturbo d'ansia generalizzato, ansia sociale
Disturbi depressivi : disturbo depressivo maggiore, disturbo depressivo persistente, depressione post partum
Difficoltà affettivo - relazionali
Difficoltà nel rapporto con il sè : bassa autostima, autosvalutazione, insicurezza, perfezionismo
Difficoltà nel periodo perinatale: durante la gravidanza e nel post partum (baby blues)
Crescita personale: agilità emotiva, strategie di coping, processi decisionali, motivazione, accettazione e compassione di sè, individuazione dei propri valori guida